La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Un filo rosso nella fortezza nuragica di Losa

ABBASANTA. Festa della donna all’insegna della cultura a Losa, che il 6 marzo sarà teatro di una giornata speciale dedicata all’universo femminile. «Un percorso emozionale al nuraghe Losa che...

06 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Festa della donna all’insegna della cultura a Losa, che il 6 marzo sarà teatro di una giornata speciale dedicata all’universo femminile. «Un percorso emozionale al nuraghe Losa che privilegia il punto di vista femminile; un omaggio alle donne, alla loro storia, alle loro battaglie e alle loro conquiste», spiegano i referenti della cooperativa Paleotur, promotori e organizzatori dell’evento che prenderà il via alle 15 con una guida d’eccezione, la ricercatrice Anna Rita Ponzo. La studiosa accompagnerà i visitatori nella passeggiata tra le vestigia del complesso archeologico e in un viaggio virtuale nella storia e nella mitologia raccontando dei Giardini di Afrodite, di donne, di matrimoni e di mirto nella Sardegna e nel Mediterraneo. Tra i temi toccati dalla Ponzo quello delle spose- bambine.

La quarta edizione della giornata propone inoltre una visita tra una serie di installazioni artistiche a tema. Tra queste spicca il filo rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, che unirà alcune parti del parco preistorico alla fortezza nuragica. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative