La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

Allenamento per i cani da caccia

SAMUGHEO. Chiusa la stagione venatoria la passione non si sopisce. Per i nostalgici della caccia grossa e i loro segugi la possibilità di tenersi in allenamento con le gare ufficiali di simulazione....

05 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Chiusa la stagione venatoria la passione non si sopisce. Per i nostalgici della caccia grossa e i loro segugi la possibilità di tenersi in allenamento con le gare ufficiali di simulazione.

Una di queste ha come teatro le campagne dell’Oristanese, dove nel prossimo fine settimana è prevista la tappa del campionato sardo per i cani da seguita al cinghiale organizzata dalla sezione samughese dell’associazione Pro Segugio Oristano.

Collaborano con il sodalizio locale la Provincia, l’Ente Foreste della Sardegna e le autogestite dei Comuni di Samugheo, Paulilatino, Ruinas, Laconi, Villanova Truschedu, Scano Montiferro, Villaurbana, Fordongianus, Siamanna e Siapiccia. La manifestazione, giunta al diciottesimo anno di programmazione, è tra quelle di maggior richiamo in Sardegna, dove si contano migliaia di tesserati.

La partecipazione è notevole: alcune delle passate edizioni hanno fatto registrare nelle campagne dell’isola la presenza di 2000 appassionati e di 200 segugi. Anche quest’anno prenderanno parte alle prove di gara i cani regolarmente iscritti ai libri genealogici e gli esemplari meticci non iscritti provenienti da tutta la regione.

A dare un respiro più ampio alla competizione sarà una rappresentativa di cacciatori del Piemonte con una muta e una coppia di beagle al seguito. I concorrenti a quattro zampe si cimenteranno nelle prove previste dalle tre categorie di gara: singolo, coppia e muta.

«Sarà una grande festa per tutti gli appassionati di cani da seguita al cinghiale e un’opportunità per tutto il territorio», ha commentato il presidente della sede samughese della Pro Segugio Oristano, Antioco Patta che anche quest’anno si aspetta una folta partecipazione di appasisonati.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative