La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, cavallo ammalato e abbandonato

Bosa, cavallo ammalato e abbandonato

BOSA. Soffriva da mesi e a nessuno piaceva questa situazione. Così alcuni cittadini hanno chiesto l’intervento dei carabinieri che si sono fatti affiancare da alcuni veterinari della Asl per tentare...

04 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Soffriva da mesi e a nessuno piaceva questa situazione. Così alcuni cittadini hanno chiesto l’intervento dei carabinieri che si sono fatti affiancare da alcuni veterinari della Asl per tentare di salvare un cavallo che stava immobile in un campo recintato nella zona tra via Alghero e la salita di accesso al secondo ponte sul Temo. L’animale è stato colpito da una malattia regressiva chiamata laminite che gli ha deformato in maniera impressionante le zampe anteriori costringendolo anche all’immobilità, oltre che a sopportare dolori indicibili.

Le segnalazioni si erano moltiplicate negli ultimi giorni, quando diverse persone avevano notato il cavallo. Il terreno ha la vista sulla strada e si trova a ridosso di alcuni locali pubblici, per cui a tutti era chiaro cosa stesse accadendo.

Dopo l’intervento, i carabinieri hanno avviato le indagini per capire se si possa contestare al proprietario il reato penale di abbandono o maltrattamento di animali oppure sanzioni amministrative per il modo in cui era tenuto.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative