La Nuova Sardegna

Oristano

La carica dei 1600, mezza maratona sempre più affollata

di Claudio Zoccheddu
La carica dei 1600, mezza maratona sempre più affollata

Domenica il centro storico sarà invaso dagli atleti La manifestazione richiama fondisti di rilievo nazionale

12 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La carica dei mille e seicento partirà domenica mattina da via Duomo. Dopo la corsa alla stella, il centro storico di Oristano ospiterà tantissimi atleti che arriveranno da tutta la Sardegna per misurarsi in una della gare più sentite e partecipate. Saranno tantissimi i podisti che parteciperanno alla terza edizione della Mezza maratona del giudicato di Oristano che, da quest’anno, si è fatta in tre. Il numero ufficiale di adesioni è fermo a mille e duecento, 950 iscritti sui 21 chilometri e 250 sui 12,5, ma potrebbe salire fino alle ultime ore prima della partenza anche per l’introduzione di una gara non competitiva di sei chilometri a cui dovrebbero partecipare circa quattrocento podisti amatoriali che avranno l’occasione di attraversare la città senza gli assilli della competizione.

Chi invece crede di avere un personale troppo alto sulla mezza maratona potrà misurare la sua resistenza e il suo agonismo sui 12,5 chilometri. L’appuntamento è fissato per il 14 febbraio in via Duomo alle 8 del mattino. La partenza, invece, è stata programmata per le 10.

«Ormai è diventato un appuntamento fisso e siamo ben felici di dare supporto a questo tipo di manifestazioni – ha spiegato l’assessore allo Sport, Emilio Naitza –, la gara è stata organizzata subito dopo la Sartiglia per ottimizzare la logistica e risparmiare qualche soldo sugli allestimenti».

La tribuna centrale di via Duomo, infatti, dopo aver ospitato gli spettatori della Sartiglia accoglierà quelli della mezza maratona che si annuncia molto avvincente: «Ormai è una delle gare più importanti in Sardegna sia per il numero dei partecipanti in costante crescita sia per il nome e il palmares degli atleti che prenderanno parte alla corsa –, ha spiegato Gianfranco Madau, presidente dell’associazione che organizza la gara –. Nell’edizione del 2016 ci sarà Claudia Pinna, che ha un personale di un’ora e dodici minuti, e Giuseppe Mura. Tra i favoriti anche Qualid Abdelkader, Morad Ibnorida e Pasquale Rutigliano. In campo femminile attenzione anche a Roberta Ferru e Manuela Manca».

La festa della mezza maratona dovrà però fare i conti con il popolo degli automobilisti, spesso poco disposti a fare sacrifici: «Chiediamo solo due ore di pazienza, soprattutto a chi dovrà raggiungere Oristano da Cabras. La strada per Torregrande sarà chiusa al traffico ma si potrà arrivare comunque a Oristano passando da Donigala. Basterà un piccolo sacrificio per rendere la corsa più sicura e appetibile», conclude Madau.

E in effetti, la mezza maratona di Oristano sembra pronta a spiccare il volo verso orizzonti di gloria: «Facciamola crescere e puntiamo ai nomi più in vista della specialità – ha aggiunto il presidente della sezione oristanese della Fidal, Saverio Bisogni –. Basterebbe trovare le risorse e sarebbe importate per lo sport della provincia e per la città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative