La Nuova Sardegna

Oristano

Marrubiu, attraversa i binari e il treno in arrivo si ferma

Marrubiu, attraversa i binari e il treno in arrivo si ferma

Una persona miracolata ha rischiato di essere travolta poco dopo la stazione, ma per fortuna la procedura di sicurezza è scattata

09 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Una persona ha attraversato i binari poco dopo la stazione di Marrubiu quando il treno in arrivo da Cagliari era ancora distanza più di un chilometro, ma la procedura di sicurezza è scattata comunque, obbligando il treno a fermarsi e a ripartire solo dopo che dalla centrale di Cagliari è giunto il via libera al capotreno. L’inconveniente è accaduto ieri alle 11 e 20, quando il treno che da Cagliari era diretto a Sassari aveva appena superato la stazione di Marrubiu. Nonostante un lunghissimo fischio di avvertimento, c’è stato l’inatteso attraversamento dei binari, che ha comportato l’avvio delle procedure di emergenza, compreso la fermata del treno, e la ripartenza dopo una ventina di minuti.

Questo tipo di inconvenienti apparentemente eccessivi, sono giudicati da Trenitalia e soprattutto dall’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria più che necessari per non mettere in alcun modo a rischio l’incolumità delle persone.

Per lo stesso motivo, nel caso di passaggi a livello difettosi, il treno è costretto a fermarsi e ad aspettare l’arrivo delle squadre di emergenza che mettono in sicurezza la linea. Le squadre sono presenti nei tre centri principali dell’isola, ma nell’oristanese vi è una sola squadra che copre la giornata, destinata quindi a un turno, per cui se la sera o la mattina avviene un inconveniente del genere dalla parte opposta a dove opera la squadra i tempi di attesa possono risultare lunghi, molto lunghi.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative