La Nuova Sardegna

Oristano

La vita ai tempi degli Arborea

La vita ai tempi degli Arborea

Quattro giorni di rievocazioni storiche, convegni e eventi gastronomici

03 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Marinella Foddis, organizzatrice di eventi, una manifestazione storico-culturale e di spettacolo all’interno della Reggia giudicale di Piazza Manno con la manifestazione: “Vivere alla Corte degli Arborea”.

«L’idea cardine - spiega Marinella Foddis - è quella di ricreare un antico borgo medievale con tutti i suoi antichi mestieri, creando un punto d’attrazione d’eccellenza e di eccellenze del territorio, con un particolare riguardo alla storia della città».

L’allestimento dell’interno della Reggia, oltre che essere caratterizzato dalla presenza della Sala dei Giudici, sarà fatto in puro stile “mercato medievale” (Ruga Mercatarum), partendo dalla riproposizione delle botteghe degli antichi mestieri (grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Bentu ‘e Jara di Assolo); attraverso un percorso in crescendo, si passa alla fedele ricostruzione di una sala d'armi originali, con annessa camera delle torture con gli strumenti usati nel medioevo (grazie alla collaborazione di Gianni Cannas dell'Associazione I Cavalieri dell'Antica Locanda al Castello di Cagliari); per arrivare sino alla Sala dei Giudici con gli abiti, fedeli riproduzioni dei costumi medievali (a cura di Antonio Bandino di Sanluri).

Durante i 4 giorni di apertura Pupa Tarantini curerà tre conversazioni/conferenze: la prima, il 6 febbraio, con Franco Cuccu, autore dei due volumi sulla Citta dei Giudici; mercoledì 10, con l'architetto Fabio Virdis e la sua tesi di laurea sull’architettura del Palazzo; giovedì 11, con l’enologo Enzo Biondo sulla Vernaccia. Dal 6 al 9 febbraio 2016 grazie alla collaborazione della Cantine Fulghesu di Meana Sardo ed alla Cantina di Mogoro si potrà assaggiare il vino speziato, tipico delle corti medievali. Il 6 festa dedicata ai bambini (con la collaborazione della Paly Bimbi di Oristano) e l’8 cena medievale (a cura dello chef Paolo Floris e dello staff dell’Osteria del Vicolo).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative