La Nuova Sardegna

Oristano

SU BRUGU

Oggi “Sa die de is ballus”

ORISTANO. “Sa Die de is ballus”, oggi, nel popolare quartiere di Su Brugu, quartiere di sartiglianti per definizione. Una vecchia tradizione del carnevale oristanese, rispolverata quattro anni fa...

24 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. “Sa Die de is ballus”, oggi, nel popolare quartiere di Su Brugu, quartiere di sartiglianti per definizione. Una vecchia tradizione del carnevale oristanese, rispolverata quattro anni fa grazie al contributo di un imprenditore privato, (il Market Frongia) che organizza una festa per tutta la cittadinanza.

La riproposizione dell'evento in occasione del quale, nel periodo di carnevale, gli abitanti del quartiere di Su Brugu si ritrovavano in piazza per ballare le danze tradizionali.

L'evento si ripeterà quindi anche oggi, nel piazzale tra via Amsicora e via Ugone, e sarà aperto a tutti.

Gli ingredienti saranno i balli tradizionali. Immancabili, visto il periodo, le zippole e la vernaccia. Intratterranno il pubblico i tamburini e trombettieri della Sartiglia, Alverio Cau, i tenores di Neoneli, Giuseppe Masia.

Inoltre sarà allestita un'area dedicata ad una rassegna enogastronomia in cui una dozzina di aziende sarde esporranno e faranno degustare i propri prodotti. Una giornata di avvicinamento al Carnevale che a Oristano è sinonimo di Sartiglia, con tutti i suoi riti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative