La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolò arcidano

Serata tra tradizione e fede con l’accensione dei fuochi

Serata tra tradizione e fede con l’accensione dei fuochi

ARCIDANO. Oggi si ripete la tradizionale festa in onore di Sant’Antonio Abate. La manifestazione, promossa dall’Associazione turistica Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e la...

16 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Oggi si ripete la tradizionale festa in onore di Sant’Antonio Abate. La manifestazione, promossa dall’Associazione turistica Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia, è un appuntamento molto atteso dai cittadini arcidanesi e dei paesi del circondario.

La manifestazione inizia alle 17.30 con la celebrazione della messa solenne e a seguire la benedizione degli animali e la processione con il simulacro che percorrerà Via Roma, Viale Repubblica, Via Cagliari, Via Lazio, Via Toscana ed angolo Via Sassari.

L’accensione del fuoco ed rito della benedizione officiato dal parroco sarà il culmine della cerimonia, poi il rientro del simulacro del santo in chiesa seguendo l’itinerario di via Sassari, Via Sardegna, Viale Repubblica e Via Roma.

Sant'Antonio Abate, considerato il protettore di tutti gli animali domestici, viene sempre raffigurato con accanto un maiale, viene festeggiato il 17 gennaio, giorno in cui la Chiesa benedice gli animali e le stalle affidandoli alla protezione del santo. A partire dalle 19.30 i partecipanti potranno sostare di fronte al fuoco per scaldarsi e trascorrere la serata a chiacchierare, gustando la zuppa di ceci con cotica di suino, il pane con la salsiccia arrosto accompagnato da un bicchiere di vino.

Una festa tradizionale alla quale la popolazione arcidanese è molto legata, tant’è che ogni anno registra una crescente presenza.

Cristina Diana

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative