La Nuova Sardegna

Oristano

Ivi e Solar, il fronte del no si riunisce

ORISTANO. Il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torregrande si riunisce domani. Le ultime novità sul progetto turistico della Ivi Petrolifera nella pineta della borgata marina e anche sulla...

07 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torregrande si riunisce domani. Le ultime novità sul progetto turistico della Ivi Petrolifera nella pineta della borgata marina e anche sulla questione dell’installazione di un impianto termodinamico misto per la produzione di energia a San Quirico risvegliano l’interesse del comitato che torna così a riunire i propri componenti.

L’appuntamento è per le 17 in via San Simaco per parlare del doppio argomento. Per il progetto turistico e immobiliare della Ivi a Torregrande le ultime novità le ha fornite il sindaco Guido Tendas nella conferenza stampa di fine anno quando ha annunciato che la bonifica dei terreni inquinati sta procedendo a grandi passi e che tutti gli atti stanno per finire sotto la lente di ingrandimento del Servizio Savi della Regione per la Valutazione di impatto ambientale.

La questione dell’impianto della Solar Power a San Quirico invece sembra essersi complicata dopo la richiesta di ulteriori approfondimenti inoltrata dalla ditta alla Regione proprio in materia di impatto ambientale. Ad ogni modo il comitato, che si è opposto sin dal primo momento ad entrambi i progetti, si prepara ad esaminare gli atti a disposizione per promuovere ulteriori iniziative. La preoccupazione è che il cemento e soprattutto i campi da golf posano creare problemi gravissimi all’ecosistema della pineta di Torregrande.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative