La Nuova Sardegna

Oristano

arborea

Da gennaio la differenziata con l’Unione dei Comuni

ARBOREA. Novità in vista per la raccolta differenziata dei rifiuti. A partire da inizio anno il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati passa infatti attraverso l'Unione dei comuni del...

27 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Novità in vista per la raccolta differenziata dei rifiuti. A partire da inizio anno il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati passa infatti attraverso l'Unione dei comuni del Terralbese che ha affidato l'appalto alla Cooperativa Concordia di Terralba.

Si tratta di un accordo previsto da tempo nel consesso dei sindaci, che stabiliva che una volta che l’appalto di raccolta ad Arborea fosse andato in scadenza sarebbe passato all'Unione dei comuni. Ora si tratterà di omologare il servizio in tutti i centri.

La Cooperativa Concordia si occupa gia della gestione della raccolta differenziata dei comuni di Terralba, Marrubiu, San Nicolò D'Arcidano ed anche il comune di Arbus.

La Cooperativa Concordia ha oltre quarant’anni di attività nel settore e la gestione della raccolta differenziata nei paesi dell'Unione sta ottenendo ottimi risultati, tanto da far attestare i Comuni ai primi posti della apposita classifica di Legambiente dei “Comuni Ricicloni”.

Ad Arborea finora invece le percentuali di raccolta differenziata non erano ottimali, cioè al di sotto del 65%, ma con l’ingresso nella nuova gestione l auspicio è che i risultati si avvicinino a quelli virtuosi dei vicini.

Nei prossimi giorni il personale della cooperativa effettuerà la consegna a domicilio del calendario per l'anno 2016 diversificato per centro, periferia ed utenze non domestiche, il calendario sarà comunque sempre disponibile on line nel sito del Comune nella sezione “Per i cittadini”.

Per quanto riguarda il corretto conferimento dei rifiuti, l’amministrazione comunale invita gli utenti ad una attenta lettura delle informazioni riportate sul retro del calendario in quanto potrebbero esserci delle variazioni rispetto a come operato finora, piatti e bicchieri di plastica ad esempio si conferiscono nella busta della plastica.

La dotazione delle buste per la raccolta differenziata verrà attuata sempre a domicilio, nei prossimi mesi.

Restano invariati gli orari di apertura dell'ecocentro comunale, mentre la richiesta di ritiro dei rifiuti ingombranti non deve essere più inoltrata a mezzo fax utilizzando il modello del Comune, ma contattando direttamente la cooperativa ai seguenti recapiti: numero verde: 800065330 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, email: prenotazioni@cooperativaconcordia.com.

Cristina Diana

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative