La Nuova Sardegna

Oristano

Case e bici nel mirino dei ladri

di Enrico Carta
Case e bici nel mirino dei ladri

Marrubiu, furti in serie negli ultimi due mesi. Obiettivo principale donne anziane

01 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ladri scatenati, forse un po’ frettolosi, ma certamente non sprovveduti. Sanno infatti bene che obiettivi colpire e da settembre, sebbene l’attenzione stia salendo giorno dopo giorno, sono riusciti a mettere a segno diversi colpi. Ma non sono solo le case ad essere il bersaglio preferito di chi ancora non ha un volto, perché negli ultimi giorni anche alcune biciclette di un certo valore sono sparite.

L’escalation di furti è cominciata sul finire dell’estate e inizialmente ci si è concentrati su persone anziane, soprattutto donne, che vivono da sole. È per questo che c’è l’alto sospetto che si tratti di ladri che non arrivano da molto lontano o che, ancor più probabilmente, siano marrubiesi. A farlo pensare sono anche i modi di azione, visto che in più di un’occasione hanno agito, soprattutto nella zona vicina alla stazione ferroviaria, quando nelle case individuate non c’erano i proprietari. Spesso hanno atteso che le anziane uscissero per andare a fare la spesa, poi in tutta fretta sono entrati in azione prendendo, senza fare troppa selezione, tutto ciò che capitava a tiro.

Piccoli gruzzoli di soldi e gioielli però non sono stati l’unico bottino dei ladri che, nelle ultime settimane si sono riscoperti amanti delle due ruote. Hanno infatti rubato fuori dal centro della Consulta giovanile una bicicletta, per poi ripetersi a casa del presidente dell’associazione Ossidiana Bike, dove due sono state le mountain bike sparite.

Entrambe hanno un valore molto alto e una è addirittura un modello quasi unico, oltre che costosissimo. Significa che sarà impossibile piazzarle in qualche mercato illegale o pensare di riutilizzarle magari dopo averle camuffate un po’.

La preoccupazione comunque sta salendo parecchio, perché tra biciclette e case il numero dei furti è in continua ascesa, così come è in crescita la tensione tra la popolazione ovviamente esasperata dal ripetersi di questi fenomeni mai così frequenti in passato.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative