La Nuova Sardegna

Oristano

provincia

Calvisi presidente della Spo

Calvisi presidente della Spo

La nomina dovrà essere formalizzata dall’assemblea dei soci

28 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gabriele Calvisi è stato designato dall’amministratore della Provincia, Massimo Torrente, alla carica di presidente del consiglio di amministrazione della Servizi Provincia Oristano, la Spo, società in housedell’ente. Il Cda sarà completato da due dipendenti della Provincia, Raffaele Melette e Salvatore Bellu. Il revisore dei conti designato è invece Alberto Campanelli.

Per Gabriele Calvisi, ex dipendente della Sfirs, ora in pensione, si sarebbe potuto porre un problema di incompatibilità, perché in linea di principio le amministrazioni pubbliche non possono affidare incarichi a professionisti che abbiano già raggiunto la pensione. Ma nella delibera dell’amministratore straordinario della Provincia si legge che una circolare del ministero della Semplificazione stabilisce: «le disposizioni non impediscono di prestare attività lavorativa nelle amministrazioni pubbliche ai soggetti che possano aspirarvi in relazione a i rispettivi limiti di età ciò può dipendere dalla particolarità della carriera (pubblica o privata) di provenienza, che consenta il collocamento in quiescenza ad un’età relativamente bassa, o di quella di destinazione, che preveda una più alta età pensionabile».

L’età di Gabriele Calvisi «inferiore a quella prevista per il collocamento in quiescenza dei dipendenti dell’Ente pubblico e ancor più dell’ente privato, per il quale si intende effettuare la designazione» gli consente di ottenere la nomina di presidente del Cda della Spo. Spetterà ora all’assemblea dei soci formalizzare le nomine.

Il Consiglio di amministrazione è chiamato a «predisporre un piano aziendale annuale e triennale, coerente con le risorse disponibili e con il quadro delle attività di cui all’oggetto sociale, che consenta il rafforzamento della Società e l’ottimizzazione dei servizi forniti».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative