La Nuova Sardegna

Oristano

solarussa

Architetti del futuro parlano dei “Paesaggi d’acqua”

SOLARUSSA. Una sessantina di giovani promettenti architetti che stanno completando il corso di laurea alla facoltà di Alghero saranno ospiti graditi. Lunedì mattina parte il terzo workshop promosso e...

28 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. Una sessantina di giovani promettenti architetti che stanno completando il corso di laurea alla facoltà di Alghero saranno ospiti graditi. Lunedì mattina parte il terzo workshop promosso e organizzato dal Comune, dalla facoltà di Architettura e sostenuto dalla Fondazione del Banco di Sardegna. Si parlerà di “Paesaggi d’acqua. Il progetto della dismissione nei territori del rischio idrogeologico”.

«È un progetto che mira ad approfondire alcuni temi alla base delle strategie di pianificazione urbana e territoriale del territorio», spiegano il sindaco Enrico Marceddu e l’assessore all’Urbanistica Mario Tendas. L’appuntamento del 2015 costituisce la terza edizione di un positivo ed interessante percorso che grazie all’attività degli studenti universitari, supportati e guidati da diversi docenti, sta consentendo di definire scenari innovativi di sviluppo attraverso il recupero e la riconversione di spazi marginali. Quest’anno si rifletterà sulle opportunità offerte da luoghi apparentemente critici, quali ad esempio l’ex olearia attraverso possibili progetti di riconversione ed utilizzo che possono, potenzialmente aprire nuove prospettive per il territorio locale. Il corso sarà coordinato dai professsori Gianfranco Sanna e Silvia Serreli.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative