La Nuova Sardegna

Oristano

seneghe

Settimana santa Documentari in concorso

SENEGHE. Ci sono anche tre documentari sui riti della Settimana santa nel Montiferru e a Cuglieri, tra 15 lavori finalisti del Primo Concorso Fiorenzo Serra per film e documentari etnografici sulle...

26 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Ci sono anche tre documentari sui riti della Settimana santa nel Montiferru e a Cuglieri, tra 15 lavori finalisti del Primo Concorso Fiorenzo Serra per film e documentari etnografici sulle tradizioni della Settimana Santa, in corso al Dipartimento di Storia, Scienze Umane e della Formazione in via Zanfarino a Sassari. Le proiezioni si svolgono dalle 17 alle 21. Il 28, dalle 9 del mattino un seminario di studi e alle 12 la premiazione dei vincitori.

Il documentario A Cuncordu – lavoro del sassarese Giampiero Dore, già documentarista e collaboratore della Rai – ripercorre l’evoluzione del canto sacro a quattro voci tra Seneghe, Santu Lussurgiu, Cuglieri e Scano di Montiferro. Voci del Sacro di Renato Morelli – etnomusicologo e regista Rai, autore di numerosi lavori scientifici e di divulgazione – mette a confronto le generazioni dei cantori che si tramandano nel tempo il Miserere e lo Stabat Mater della tradizione. Il Passo dei Misteri di Giovanni e Paolo Angeli – fotografo il primo ed etnomusicologo il secondo, direttori del festival internazionale Isole che Parlano – è una rielaborazione di un prezioso materiale fotografico raccolto a Cuglieri nell’arco di due decenni. (pi.maro.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative