La Nuova Sardegna

Oristano

giornata del fiocco bianco

Una targa per onorare le donne

All’ingresso dell’Hospitalis una frase di William Shakespeare

25 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un omaggio a tutte le donne nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza contro le donne. Una targa speciale con una frase di William Shakespeare che condanna ogni violenza contro le donne.

È l’iniziativa della Commissione per le equità tra i generi e le Pari opportunità che oggi, alle 17, celebra la Giornata Internazionale del Fiocco Bianco scoprendo una targa all’ingresso dell’Hospitalis Sancti Antoni.

“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna”.

Questo il testo con cui William Shakespeare ha esaltato le donne.

Saranno la presidente della commissione comunale Pari opportunità, Daniela Nurra, il sindaco, Guido Tendas, e gli assessori alle Politiche sociali e ai Lavori pubblici, Maria Obinu ed Efisio Sanna, a scoprire la targa.

In città la Giornata del Fiocco Bianco sarà celebrata in due momenti differenti. Oltre alla cerimonia all’Hospitalis Sancti Antoni, in piazza Eleonora, dalle prime ore del pomeriggio, alcuni giovani artisti di street art che frequentano il Centro Giovani di Sa Rodia fisseranno con il loro linguaggio grafico un “fermo immagine” sulla lotta contro la violenza femminile.

Un pannello tessile su cui i ragazzi realizzeranno disegni e scritte capaci di esaltare sentimenti di rispetto della donna e lotta alla violenza.

Tutta la lavorazione grafica sarà eseguita “on air” in piazza Eleonora, pubblicamente e senza filtri. Il graffito sarà terminato intorno alle ore 19.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative