La Nuova Sardegna

Oristano

il convegno del pd

La sfida della programmazione

L’Oristanese raccoglie le opportunità del nuovo sistema regionale

15 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sindaci, associazioni di categoria, forze sociali, organizzazioni sindacali, rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato al convegno organizzato dal Pd al Mariano IV. «La programmazione territoriale interessa tutti – dice il segretario Alessio Mandis –. Ribalta il sistema classico di ripartizione di risorse sul territorio, responsabilizza le classi dirigenti, le misura e la nostra Provincia ha un forte bisogno di opportunità come questa».

Al convegno ha partecipato l’assessore regionale Raffaele Paci: «La programmazione strategica misura la capacità dei territori di unirsi, di mettersi insieme. Nella delibera di giunta regionale non sono presenti cifre economiche. La logica del finanziamento, bello pronto, a prescindere dal progetto, da spendere non si sa quando, è finita. Adesso partiamo dalle idee. Dai progetti. E se sono buoni, se sono validi, le risorse ci saranno».

Il presidente della Commissione Bilancio in consiglio regionale, Franco Sabatini, ha portato l’esempio dei territori dell’Ogliastra. Numerosi gli interventi, tra cui quello del presidente di Legacoop Claudio Atzori, dell’ex sindaco di Ula Tirso Raffaele Melette, di Roberta Manca, segretario provinciale della Cgil, del consigliere regionale Antonio Solinas.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative