La Nuova Sardegna

Oristano

magomadas

Malvasia, un mondo da scoprire

Sabato e domenica a Sassari convegno enogastronomico

14 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MAGOMADAS. Ci sarà anche la storia e tradizione del famoso vitigno di Planargia tra le Malvasie che l’enogastronomo Gilberto Arru presenterà a Sassari nel corso della due giorni in programma il diciassette e diciotto ottobre a San Pietro di Silki. «Le vie della Malvasia – Il mondo della Malvasia e le Malvasie del mondo» il tema dell’incontro ideato e organizzato, con il patrocinio del Comune di Sassari e di Travel Motus, proprio da Arru.

L’intento è far conoscere oltre il territorio di provenienza le peculiarità di un vino delicato, su cui Bosa e i paesi della Planargia potrebbero giocare carte turistiche importanti, in linea anche con il tema dell’allargamento e destagionalizzazione. Due giornate dedicate alla scoperta delle Malvasie del mondo, dal Piemonte alla Sicilia, dalle Canarie all’Istria, dal Portogallo alla Grecia, il tema di cui si discuterà a Sassari.

Numerosi i qualificati relatori dell’incontro, che si aprirà con la tavola rotonda – dibattito alle 9.30 di sabato moderata da Tommaso Sussarello. Questi curerà insieme a Maria Usai durante il pranzo previsto dalle 13 gli abbinamenti cibo e vino. Mentre gli interventi seguenti sabato e domenica saranno curati da Gianmario Tosi, Roberto Dessanti, Mauro Loi, Giovanni Fancello, Rita Bonomo, Pier Luigi Alvau, Maria Usai, Federico Marando e ovviamente Gilberto Arru. Nel convegno sarà possibile contribuire ad una finalità benefica, con il ricavato che andrà devoluto all’associazione Stelle del Sud Onlus per il completamento dell’infermeria e la costruzione della Casa dell’accoglienza nel villaggio di Marmokoatra in Madagascar. (al.fa.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative