La Nuova Sardegna

Oristano

aidomaggiore

Sabato si danza con Ballos in bidda

La manifestazione è organizzata dall’associazione Sa Cointrotza

07 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Le danze tipiche di cinque paesi dell’Oristanese faranno da apripista alla prima edizione della rassegna Ballos in bidda, in calendario sabato alle 21,30 nella palestra esterna delle ex scuole elementari. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Cointrotza sotto l’egida dell’amministrazione comunale.

Al sodalizio locale, relativamente giovane, si deve il recupero e la trasmissione alle nuove generazioni dell’antico ballo originario di Aidomaggiore, dal quale peraltro l’associazione ha preso il nome.

La coreografia di sa cointrotza è inserita nella scaletta delle esibizioni insieme agli altri passi tipici della tradizione locale e ai balli tipici di altri quattro comuni della provincia di Oristano, di cui l’etnomusicologo Marcello Marras, presentatore della serata, farà la genesi e la descrizione.

Sa Cointrotza è un ballo caratteristico ed esclusivo di Aidomaggiore, si suona e si balla esclusivamente durante i festeggiamenti del Carnevale, diventando così una sorta di “colonna sonora” e quasi un sinonimo di questa manifestazione.

Sul palco saliranno ballerini in costume delle Pro loco di Norbello, Paulilatino, Samugheo e del gruppo folk Biddobrana di Villaurbana. L’attività di valorizzazione e promozione della tradizione non si limiterà alla rassegna.

Il ballo sardo sarà anche al centro di un convegno dal titolo Sos ballos de idda che l’associazione culturale Cointrotza sta mettendo a punto per il mese di novembre. (mac)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative