La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

Sindaci dell'Oristanese in Regione per la salvezza della Prefettura

Una seduta del consiglio regionale
Una seduta del consiglio regionale

In discussione durante la seduta statutaria due mozioni presentate da Antonio Solinas (Pd) e Oscar Cherchi (FI)

06 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una delegazione di dieci sindaci dell’Oristanese ha incontrato in consiglio regionale il presidente dell’assemblea, Gianfranco Ganau, e i capigruppo consiliari per chiedere un intervento che serva a scongiurare la paventata chiusura della Prefettura di Oristano, inserita nel piano dei tagli del governo che prevede la chiusura di 23 sedi governative e l’accorpamento con quella di Nuoro.

I sindaci hanno chiesto un intervento della politica e dopo l’incontro sono saliti in Aula dove è cominciata la seduta statutaria proprio con l’esame delle due mozioni presentate da Antonio Solinas (Pd) e Oscar Cherchi (Fi) contro la chiusura della Prefettura di Oristano. Intanto sotto il palazzo si sono riuniti insieme ai ai sindaci anche i sindacati del pubblico impiego.

«La nostra non è una battaglia di retroguardia, siamo favorevoli all’abbattimento dei costi della pubblica amministrazione ma questo si può fare garantendo i servizi», ha sottolineato il sindaco di Oristano Guido Tendas.

Giudizio condiviso da Andrea Sanna, membro della segreteria della Cgil di Oristano: «Chiudere la sede della Prefettura si tradurrebbe in una fuga dello Stato dal territorio. La provincia di Oristano conta 88 comuni, la sua conformazione geografica è tale da non permettere la rinuncia a un servizio così importante». Il presidente Ganau ha assicurato massima attenzione al problema da parte del Consiglio regionale.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative