La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

Via libera alla convenzione per il porticciolo di Torregrande

il porticciolo di Torregrande
il porticciolo di Torregrande

La Giunta Tendas ha approvato la delibera che consente l'accordo con la Regione sull'utilizzo di un finanziamento da 5 milioni di euro

02 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune e l’assessorato regionale ai Lavori pubblici sono pronti a firmare la convenzione per il finanziamento di 5 milioni di euro per la riqualificazione del porticciolo di Torre Grande. Questa mattina la Giunta Tendas ha approvato la delibera con lo schema di convenzione e stabilisce le modalità di utilizzo del finanziamento.

«Il finanziamento di 5 milioni di euro è stato inserito della Giunta Pigliaru nel Piano regionale delle infrastrutture all’interno della Legge finanziaria regionale - scrivono in una nota il sindaco, Guido Tendas, e l’assessore ai Lavori pubblici, Efisio Sanna -. Nonostante la Regione abbia previsto che il complesso intervento di riqualificazione, dalla progettazione preliminare alla realizzazione fino all’entrata in esercizio con la piena funzionalità, avvenga in un tempo massimo piuttosto lungo, noi riteniamo che entro l’inizio del 2020 la struttura potrà finalmente lavorare a pieno regime».

«L’intervento più urgente - sottolinea Sanna - è il dragaggio dei fondali da cui dipende l’ingresso delle imbarcazioni. Allo stato attuale ci sono difficoltà per quelle con un pescaggio maggiore e questo è un problema da risolvere. Prevediamo anche la realizzazione a terra di un porto a secco per un minimo di 60 e un massimo di 90 posti barca di piccole dimensioni. Questa infrastruttura consentirà di liberare spazi negli specchi acquei che potranno essere utilizzati da mezzi di maggior pescaggio e lunghezza».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative