La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori

Il Progetto alimentazione coinvolge i nonni e i nipoti

Il Progetto alimentazione coinvolge i nonni e i nipoti

MORGONGIORI. Anche il Comune di Morgongiori, ha aderito, tramite il Gal Marmilla, al progetto di educazione alimentare previsto all’interno dell’azione locale del progetto di Cooperazione...

30 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Anche il Comune di Morgongiori, ha aderito, tramite il Gal Marmilla, al progetto di educazione alimentare previsto all’interno dell’azione locale del progetto di Cooperazione Trasnazionale MeDIETerranea: “Io so…io mangio”.

Capofila del progetto è il Gal Sulcis Iglesiente Campidano di Cagliari di cui il Gal Marmilla è partner.

In paese grande risposta e interesse ha avuto l’iniziativa, con l’adesione di 16 coppie di “nonni e nipoti” , nonni over 65 e nipoti dai 10 ai 15 anni.

I laboratori sono partiti proprio ieri pomeriggio nel locale del Comune ed alla presenza del sindaco Renzo Ibba.

Scopo del progetto è recuperare le antiche ricette del paese dalla memoria storica dei “nonni”, rivisitandole in chiave moderna con l’aiuto del cuoco, per tramandarle ai giovani e far capire l’importanza dell’abbinamento degli ingredienti per una corretta alimentazione.

Al bando quindi cibi confezionati trasformati, pieni di sale, grassi saturi, nocivi per la salute.

Si intende, invece, tutelare e salvaguardare la dieta mediterranea, già riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.

Il progetto si rivolge in modo particolare ai bambini e ai ragazzi, tra i più esposti al rischio di perdere le sane abitudini alimentari mediterranee.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative