La Nuova Sardegna

Oristano

ARBOREA

Energie sostenibili e territorio tra workshop e spettacoli

Energie sostenibili e territorio tra workshop e spettacoli

ARBOREA. Venerdì prossimo fa tappa al Teatro don Bosco, la terza giornata del percorso promosso dalla Regione e da Sardegna Ricerche “Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in...

30 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Venerdì prossimo fa tappa al Teatro don Bosco, la terza giornata del percorso promosso dalla Regione e da Sardegna Ricerche “Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna”. Gli eventi – collabora anche l’amministrazione comunale – inizieranno alle 9.30 e si concluderanno alle 18.

I partecipanti troveranno aree espositive e informative, laboratori, workshop e spettacoli sui temi dell'energia e della sostenibilità. L'ingresso è libero e gratuito. Per l'intera giornata saranno presenti aree informative ed espositive a disposizione delle pubbliche amministrazioni, di università e centri di ricerca e di imprese locali impegnate nella sostenibilità energetica.

Durante la mattina, dalle 9.30 e fino alle 13, circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità. Alle 10, con le relazioni introduttive del Centroregionale di Programmazione e degli assessorati regionali dell'Ambiente e dell'Industria, un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata Metaplan® offrirà uno spazio di confronto sui Piani di azione per l'energia sostenibile per l’individuazione dei possibliscenari futuri sui temi dell'energia sostenibile nel territorio.

Alle 15 riprenderanno le attività pomeridiane. I protagonisti saranno i visitatori, e sopratutto i giovani: ci sarà “L'angolo della scienza” che, attraverso esperimenti e giochi, permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell'energia e delle sue trasformazioni. Chiuderà l'evento, alle 17, la performance AltreFonti, uno spettacolo sull'energia sostenibile del progetto CircoScienze.

I visitatori saranno inoltre invitati alla realizzazione di un'opera artistica collettiva sulla sostenibilità, che sarà installata e presentata il 29 ottobre a Cagliari nella tappa conclusiva del percorso. Ogni tappa del percorso sarà l'occasione per aggiungere un tassello all'opera. Per tutti, caffè di benvenuto, spuntino a km zero e un aperitivo serale.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative