La Nuova Sardegna

Oristano

TERRALBA

Un successo l’evento “Ambiente e animali”

TERRALBA. L'unica nota stonata il forte vento per una giornata dedicata agli animali e alla sensibilizzazione ambientale. A parte il maestrale che ha impedito il montaggio dei gazebo e ai vari...

23 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. L'unica nota stonata il forte vento per una giornata dedicata agli animali e alla sensibilizzazione ambientale. A parte il maestrale che ha impedito il montaggio dei gazebo e ai vari hobbisti di esporre i loro lavori con materiali riciclati, è stata una giornata partecipata e ricca di eventi quella di “Animali e ambiente”, manifestazione organizzata dall’associazione Anta in collaborazione con altri sodalizi ed enti. Si è partiti con le dimostrazioni del Nucleo cinofilo della Guardia di finanza di Cagliari e l'Unità cinofila dei Cacciatori di Sardegna di Abbasanta, che con i cani hanno simulato interventi di ricerca, suscitando tanta ammirazione nei bambini presenti. I piccoli sono stati premiati dopo aver realizzato dei disegni il cui tema era l'ambiente e l'abbandono degli animali.

Tre i vincitori: 1° premio Eleonora Vacca, 2° premio Sofia Melis, 3° premio Rebecca Concu. Una cinquantina i cani iscritti al concorso, due le categorie, i cani di razza e i meticci, suddivisi in taglia piccola, media, grande per ogni categoria. Questi i vincitori per i cani meticci; taglia piccola: Lilly di Sara Bottigelli, Sheila di Francesca Angius e Biscotto di Giulia Soru di Terralba, Shonny di Daniela Floris di Portoscuso, Pitty di Guido Porcu di Olbia; tg. Media: Felicity di Italo Orrù di Settimo San Pietro, Shiba di Dario Massa di Donori, Flora di Marisa Atzeni di Terralba; tg. Grande: Kira di Alessio Boi di Gonnesa, Vasco di Jessica Serra di Simaxis, Thor di Samuele Saddi. Vincitori cani di razza; taglia piccola: Bixiu di Sitzia Francesca di Marrubiu, Principessa di Patrizia Cera di Solarussa, Bella di Emanuela Picci di Capoterra, Piero di Fabio Picchedda di Terralba, Joey di Fausto Piras di Terralba. Tg. Media: Casper di Francesca Calabrò di Marrubiu, Igor di Ignazio Mura di Solarussa, Maya di Francesca Angius di Terralba, Vita di Martino Pianti di Terralba, Oliver di Antonella Nardilli di Bacuabis. Taglia grande: Arex di Ugo Spada di Oristano, Athos di Sergio Pala di Terralba, Bagheria di Dilan Perra di Terralba ed Hachiro di Marco Bratzu di Ollastra. Graditissima e non solo dai piccoli, la piccola fattoria didattica allestita in una parte della piazza, con anatre, galletti e oche maiale, gentilmente concesse da Paolo Pinos di Arborea e le asinelle di Tourdonkey di Valeria Manca.

«La riuscita della giornata è merito anche della collaborazione della Pro loco, dell'associazione Carabinieri Terralba, della Compagnia barracellare, del gruppo MDF, ClarArt, e il gruppo Cani Cross, che hanno spiegato e dimostrato come si pratica, questa nuova attività motoria – spiega la presidente Anta, Annarita Deiana –. A conclusione della serata sono state donate delle piantine, offerte dall'Ente Foreste della Sardegna, come segno di rispetto e cura del verde e dell'ambiente, di quelle rimaste faremo dono ai Comitati di Quartiere per abbellire zone dove il verde scarseggia». (c.d.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative