La Nuova Sardegna

Oristano

centro a due ruote

La città vista con la prospettiva dei ciclisti

La città vista con la prospettiva dei ciclisti

ORISTANO. La bicicletta è sempre stata un oggetto di grande attenzione per l’attuale giunta comunale e soprattutto per il sindaco Guido Tendas, che sin dal momento della vittoria elettorale fece di...

22 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La bicicletta è sempre stata un oggetto di grande attenzione per l’attuale giunta comunale e soprattutto per il sindaco Guido Tendas, che sin dal momento della vittoria elettorale fece di questo economico e ecologico mezzo di locomozione una sorta di biglietto da visita. È stata quindi del tutto naturale la partecipazione di Oristano alla manifestazione “Centro a due ruote. Liberi racconti sulla bicicletta”.

L'evento si è svolto domenica in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, in concomitanza con la chiusura del progetto “Mobilità Lenta. Oristano e area vasta” per la creazione di un percorso ciclabile in 17 comuni della provincia.

I partecipanti all’iniziativa hanno realizzato un fotoracconto in bicicletta per le vie del centro storico della città, per l’occasione chiuso al traffico automobilistico dalle 14 alle 20 negli accessi di via Serneste, via Montenegro e via Ciutadela de Menorca. I partecipanti hanno scattato delle foto (con la macchina fotografica o con lo smartphone) da condividere poi sulla pagina Facebook di Mobilità Lenta. Tutte le immagini prodotte nel corso della pedalata in città saranno parte del fotoracconto.

La ciclopedalata è solo l’ultima di una serie di iniziative organizzate in questi anni. Tra i progetti più importanti quello della ciclovia sulla “Mobilità Lenta. Oristano e area vasta” che l'architetto Enrica Campus e gli altri progettisti stanno consegnando in questi giorni. È stata elaborata una proposta per un sistema ciclabile di 138 chilometri che unisce i comuni di Oristano (capofila), Arborea, Baratili San Pietro, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Ollastra, Oristano, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Terralba, Zeddiani e Zerfaliu.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative