La Nuova Sardegna

Oristano

Maltempo: tromba d'aria su Masullas e Mogoro, gravi danni a Morimenta

Un palo della luce abbattuto dalla tromba d'aria nella frazione di Morimenta
Un palo della luce abbattuto dalla tromba d'aria nella frazione di Morimenta

Dieci minuti d'inferno, quasi tutte le case della frazione di Mogoro sono state lesionate. Il sindaco Broccia: «Scenario di desolazione, la situazione è grave»

04 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Dieci minuti d’inferno, una tromba d’aria che si è abbattuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 4, tra Masullas e Mogoro, colpendo in particolare la frazione di Morimenta. Il bilancio è pesante: quasi tutte le case della frazione di Mogoro, una novantina di famiglie in tutto, sono state danneggiate.

In molti casi il tetto è crollato, almeno una famiglia ha trascorso la notte in un B&B, per l’inagibilità dello stabile. Sono crollati tutti i pali della luce, e quindi la frazione è rimasta al buio. Non solo: la sbarra del passaggio a livello è stata divelta e di conseguenza il traffico ferroviario è stato bloccato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12042188:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/09/05/fotogalleria/mogoro-tromba-d-aria-distrugge-la-casa-di-90-famiglie-1.12042188]]

«Uno scenario di desolazione, davvero la situazione è grave», hanno sottolineato il sindaco Sandro Broccia e l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Murroni, che hanno avuto non poche difficoltà ad arrivare a Morimenta. La strada infatti era completamente ostruita dagli alberi, ed è stata liberata dopo il lavoro di una pala meccanica fatta arrivare dall’amministrazione.

Sul posto anche i vigili del fuoco di Oristano. Domani sarà il momento di fare i bilanci di dieci minuti di disastro. Il maltempo che si è abbattuto nel pomeriggio nell’Oristanese ha provocato allagamenti anche a San Nicolò d’Arcidano e Terralba.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative