La Nuova Sardegna

Oristano

Migranti e allegria, la squadra africana vince il torneo di Curcuris tra gli applausi

La formazione dei profughi che hanno vinto il torneo di Curcuris
La formazione dei profughi che hanno vinto il torneo di Curcuris

La formazione dei profughi provenienti da Ghana, Costa d'Avorio, Mali, Guinea, Nigeria, Senegal e Burchina Faso, tutti ospitati in un agriturismo a Sini, si è aggiudicata la competizione che ha inaugurato il nuovo campo di calcio

03 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CURCURIS. Quando lo sport e il calcio sono qualcosa di più di un gesto atletico. È accaduto a Curcuris dove al torneo che inaugurava il nuovo campo dopo una lunga ristrutturazione ha partecipato e vinto una squadra composta da giovani profughi provenienti da Ghana, Costa d'Avorio, Mali, Guinea, Nigeria, Senegal e Burchina Faso.

Questi ragazzi sono ospiti nell'agriturismo "Sa Scrussura" di Sini, nella Marmilla ai piedi della Giara di Gesturi, gestito da Biagino Atzori. Oltre a partecipare a manifestazioni sportive, seguono un corso di lingua italiana e spesso sono presenti a cene organizzate in piazza con gli abitanti del paese.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12030144:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/09/03/fotogalleria/profughi-campioni-al-torneo-di-calcio-di-curcuris-1.12030144]]

i ragazzi immigrati sono arrivati alla finale del torneo confrontandosi con le altre squadre locali. Nella finalissima hanno superato la Polisportiva Alerese solo ai calci di rigore.

Alla premiazione è stato un vero tripudio. La squadra dei ragazzi immigrati ha portato in trionfo il suo accompagnatore Biagino Atzori, il tutto accompagnato dal rullo dei tamburi e canti e balli africani.

Anche il sindaco di Curcuris si è dichiarato soddisfatto sostenendo che l'inaugurazione non poteva avere uno spettacolo migliore con i ragazzi africani applauditi da tutti i presenti. Un gran bel segno di integrazione. (ma.lop.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative