La Nuova Sardegna

Oristano

la tragedia di san giovanni

Una petizione per Curtale E Carrus replica ai volontari

ORISTANO. C’è anche una petizione on line per chiedere al Governo il conferimento della Medaglia d'oro al valor civile a Enzo Curtale, il commerciante di 41 anni morto il giorni di Ferragosto a San...

20 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è anche una petizione on line per chiedere al Governo il conferimento della Medaglia d'oro al valor civile a Enzo Curtale, il commerciante di 41 anni morto il giorni di Ferragosto a San Giovanni di Sinis mentre cercava di salvare dei turisti in difficoltà. La petizione è stata promossa dall’oristanese Salvatore Manconi ed è indirizzata al ministro degli Interni, Angelino Alfano.

In poco tempo la petizione ha già raggiunto centinaia di adesioni . In serata era stato oltrepassato il muro delle 500 “firme” in mezza giornata. E nella bacheca si susseguono i messaggi di stima, di affetto verso quello che ormai da tutti viene definito come “l'eroe di San Giovanni”. Alcuni commossi, altri ancora molto arrabbiati per come la tragedia è maturata. Per aderire alla petizione si può cliccare sul sito www.change.org

L’emozione per la morte di Enzo Curtale è ancora viva. E alcuni aspetti della vicenda sono ancora da chiarire. Gli amici del 41enne scomparso a San Giovanni di Sinis sono a caccia di filmati e fotografie realizzati nei momenti in cui si è consumata la tragedia. Vogliono ricostruire con la maggiore esattezza possibile i dettagli di una vicenda sulla quale stanno cominciando a circolare troppe versioni differenti.

E sulla polemica legata alla mancata attivazione del servizio di salvamento a mare, il sindaco di Cabras risponde anche a Maurizio Manca, responsabile della associazione Volontari protezione civile Omrcc che aveva lamentato la mancata risposta delle amministrazioni comunali alle quali aveva offerto, a nome dell’organizzazione, un servizio di salvamento e vigilanza a mare a titolo gratuito.

«L’unica richiesta che abbiamo avuto da questa associazione di volontari - dice il sindaco Cristiano Carrus - è arrivata negli uffici il 20 giugno. Ci veniva comunicato che l’associazione stava “ottenendo la specializzazione per il salvamento a mare” e ci veniva chiesta la disponibilità a concedere una sede. Tutto qui, cinque righe di lettera. Nessuna comunicazione che faccia intendere la possibilità dell’attivazione di un servizio di salvamento a titolo gratuito».

La stagione estiva si avvia alla sua fase discendente, ma le spiagge sono ancora affollatissime e l’argomento della sicurezza nelle coste rimane ancora di grandissima attualità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative