La Nuova Sardegna

Oristano

INCIDENTI

Mogoro, scontro fra camion sulla 131: l'autista è morto

Il camion distrutto nell'impatto
Il camion distrutto nell'impatto

Non ce l'ha fatta, Roberto Marongiu, l'autista del camion che ha tamponato un altro mezzo pesante lungo la 131, all'altezza di Mogoro: è morto all'ospedale di San Gavino

07 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Non ce l'ha fatta, Roberto Marongiu. L'autista di 50 anni di Monastir, che con il suo camion stamattina ha tamponato un altro mezzo pesante lungo la Statale 131, all'altezza di Mogoro, ha cessato di vivere questa sera all'ospedale di San Gavino. Troppo gravi le ferite riportate: nell'impatto, Marongiu aveva subito l'amputazione di entrambi i piedi.

Che la situazione fosse gravissima, era apparso subito chiaro ai soccorritori accorsi sulla scena dell'incidente. Marongiu, dipendente della Agripacking di Cagliari, stava andando verso il capoluogo quando ha tamponato violentemente un altro camion che lo precedeva, condotto da Fausto Arceri, della Concas Srl di Arbus. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l'impatto: non si esclude che il mezzo che precedeva, che trasportava inerti,sia stato costretto a un brusco rallentamento per lo scoppio di uno pneumatico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11900080:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/08/07/fotogalleria/tamponamento-tra-mezzi-pesanti-muore-un-camionista-1.11900080]]

Il camion condotto da Marongiu è finito contro l'altro mezzo: la cabina di guida si è lettarlmente accartocciata su se stessa, stringendo Marongiu in una morsa tremenda. Per liberarlo dall'abitacolo, i vigili del fuoco di Ales hanno dovuto lavorare a lungo con catene e cavi. Nel frattempo la Statale 131 è rimasta bloccata in direzione Cagliari per quasi un'ora. I soccorritori, sul posto anche il 118 e i carabinieri di Mogoro, hanno avuto subito la certezza della gravità della situazione. Quando i vigili del fuoco sono arrivati fino alla cabina di guida per liberare Marongiu, si sono resi conto del fatto che entrambi i piedi risultassero praticamente amputati.

L'autista è stato condotto all'ospedale di San Gavino, il più vicino al punto dell'incidente. Ma purtroppo l'intervento dei medici non è servito per strapparlo alla morte. Sul punto dell'incidente è intervenuta anche l'Anas per la viabilità. La Procura della Repubblica di Oristano ha aperto un'inchiesta.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative