La Nuova Sardegna

Oristano

lingua sarda

Meloni (Meris) replica al sindaco

ORISTANO. Anche il leader di Meris, Doddore Meloni, interviene sul dibattito relativo all’uso della lingua sarda nelle trasmissioni Rai e lo fa replicando alla nota del sindaco Tendas. «Voglio...

06 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche il leader di Meris, Doddore Meloni, interviene sul dibattito relativo all’uso della lingua sarda nelle trasmissioni Rai e lo fa replicando alla nota del sindaco Tendas. «Voglio ricordare a Tendas che nel 2012, quando era preside del Liceo classico "De Castro", un comitato di studenti organizzò un incontro, con me unico ospite, per parlare delle motivazioni per cui i sardi devono utilizzare la limba nei rapporti con le istituzioni. Tendas elegantemente non autorizzò l'incontro, con la motivazione che l'argomento non era inerente alla cultura che veniva insegnata nella scuola da lui presieduta.

Nel contempo gli voglio ricordare che è pendente presso il Giudice di Pace di Oristano una mia causa contro il Comune da lui presieduto, sul mancato rispetto delle normativa che regola e disciplina l'utilizzo della lingua sarda, non essendomi stato consegnato un verbale scritto in limba, nonostante l'obbligo in materia di tutela delle lingue minoritarie. L'uso della limba non è una questione di concessioni da parte di terzi, ma dall'uso costante che ne dovrebbe fare ogni sardo».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative