La Nuova Sardegna

Oristano

tributi

Anche Oristano dice sì al baratto amministrativo

Anche Oristano dice sì al baratto amministrativo

I cittadini in difficoltà economiche potranno ottenre una riduzione delle tasse comunali in cambio di una loro prestazione al servizio della comunità

31 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A Oristano sarà regolamentato il baratto amministrativo, sistema che consente ai cittadini in difficoltà economiche di ottenere una riduzione dei tributi comunali in cambio di una loro prestazione al servizio della comunità.

Il consiglio comunale ha approvato (13 sì e 3 no) un ordine del giorno presentato da Giampaolo Lilliu (Per Oristano) che impegna sindaco e Giunta a introdurre il baratto, previsto dal decreto Sblocca Italia del 2014. Oristano diventerebbe così il primo Comune in Sardegna a offrire quest’opportunità ai cittadini in difficoltà disponibili a occuparsi di interventi di pulizia, manutenzione e abbellimento di aree verdi, strade e piazze.

«In base al tipo di interventi», ricorda il presidente della commissione consiliare Servizi Sociali, Corrado Cocco, «i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi sul tipo di attività. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai Comuni».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative