La Nuova Sardegna

Oristano

Con il concorso Binu si promuove la cultura enologica

Con il concorso Binu si promuove la cultura enologica

È promosso dalle Camere di commercio di Oristano e Nuoro Si svolgerà dal 2 al 7 novembre, ammessi Igp e Dop

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Al via alla quarta edizione del Concorso enologico nazionale Binu, promosso dalle Camere di commercio di Oristano e Nuoro d’intesa con le Agenzie regionali Laore e Agris, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, l’Associazione Italiana Sommelier, con la collaborazione delle Camere di commercio di Cagliari e Sassari.

Il Concorso si svolgerà a Oristano dal 2 al 7 novembre prossimi. Sono ammessi i vini Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Dop (Denominazione di Origine Protetta). Le due categorie verranno a loro volta suddivise in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati; 4) vini da dessert.

È prevista una sezione riservata ai vini biologici Dop e Igp, suddivisa a sua volta in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati; 4) vini da dessert. Una sezione speciale unica sarà dedicata, invece, agli spumanti.

Possono partecipare viticoltori vinificatori in proprio, cantine sociali, industriali e commercianti del settore vinicolo.

Le premiazioni del Concorso, accompagnate da eventi collaterali e iniziative di approfondimento sulla cultura del vino e su tutto ciò che ruota attorno, sono previste a dicembre, sempre a Oristano.

Il Concorso Binu vuole valorizzare appieno il forte rapporto tra il vino e la terra sarda e intende promuovere il settore viti-vinicolo e più in generale la cultura del vino.

Obiettivi che si rapportano con la volontà di accreditare le eccellenze produttive isolane, anche in un confronto più ampio come un concorso nazionale può offrire.

In particolare il Concorso si propone di promuovere, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini, dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

La domanda di partecipazione al Concorso Binu dovrà pervenire entro il 16 ottobre prossimo alla Segreteria del Concorso, nella sede della Camera di commercio di Oristano, via Carducci 23/25, Oristano.

I campioni dei vini iscritti al Concorso dovranno pervenire ugualmente entro il 16 ottobre prossimo. Cambia però la destinazione: dovranno essere inoltrati alla sede di Laore Sardegna – Sut Sinis, Località Pardu Nou, Siamaggiore.

Il bando e le informazioni relative alla seconda edizione del Concorso enologico nazionale Binu sono disponibili sul sito internet www.or.camcom.it.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative