La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, 100 pecore intrappolate dalla piena del Tirso: salvate dai vigili del fuoco

Sedilo, 100 pecore intrappolate dalla piena del Tirso: salvate dai vigili del fuoco

Il pastore le aveva lasciate in riva al fiume, ma quando è tornato il gregge era su un lembo di terra circondato dalle acque. Sono state necessarie 7 ore per portare via gli animali uno per uno

26 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. La piena ha allagato un isolotto nel fiume Tirso e l'intero gregge è rimasto bloccato ieri, sabato 25, rischiando anche l'annegamento. Per salvare le pecore c'è voluto l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza.

La complessa operazione è stata portata a termine dopo oltre 7 ore di duro lavoro. I pompieri hanno dovuto recuperare una per una in braccio oltre 100 pecore per evitare che venissero travolte da una nuova ondata di piena.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11776922:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/14/fotogalleria/pecore-dappertutto-nell-isola-sono-piu-di-3-milioni-1.11776922]]

Teatro del singolare salvataggio una zona impervia del Tirso, tra Sedilo e Ottana. L'allarme è stato lanciato ieri mattina da un allevatore di Sedilo che aveva lasciato il proprio gregge in riva al fiume, non pensando a quell'onda di piena. In effetti sono state le copiose precipitazioni nel Nuorese a creare il problema.

Il fiume si è ingrossato e le pecore sono rimaste bloccate in una sorta di isolotto creato dalla corrente del fiume. Ieri mattina, verso le 11, una squadra dei vigili del fuoco, compresa l'unità alpino fluviale, ha raggiunto la zona impervia e ha messo in salvo il gregge. I pompieri hanno dovuto trasportare di peso tutte le pecore per portarle in salvo. L'operazione di soccorso si è conclusa nel tardo pomeriggio. (e.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative