La Nuova Sardegna

Oristano

PAULILATINO

Rogo distrugge un fienile, forse è doloso

PAULILATINO. Potrebbe essere doloso l'incendio che nel pomeriggio ha distrutto un fienile nelle campagne di Paulilatino. Nel violento rogo è stata danneggiata gravemente la struttura muraria, sono...

23 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Potrebbe essere doloso l'incendio che nel pomeriggio ha distrutto un fienile nelle campagne di Paulilatino. Nel violento rogo è stata danneggiata gravemente la struttura muraria, sono andate a fuoco una ottantina di rotoballe ed una mungitrice.

L'allarme è scattato qualche minuto prima delle 13 all'interno di un fienile, tra Abbasanta e Paulilatino, di proprietà di un allevatore di 50 anni del luogo. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza ha fatto scattare l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza. Quando gli uomini del 115 sono arrivati sul posto si sono trovati davanti fiamme altissime, tanto che era compromessa l'intero fienile.

A dare manforte gli uomini di Ghilarza, sono arrivate altre due squadre dei pompieri da Oristano e dei barracelli di Pauliulatino. Le fiamme sono state spente solo dopo oltre 4 ore di intenso lavoro. A tarda sera erano ancora in corso le operazioni di bonifica.

Come detto, nell'incendio, sono andate distrutte circa 80 rotoballe e la mungitrice. Danni ingenti ha riportato anche la struttura. I carabinieri di Paulilatino e Ghilarza stanno svolgendo indagini per chiarire le cause del rogo.

I pompieri, sono stai impegnati ieri mattina anche nelle campagne di Putzu Idu. Le fiamme hanno mandato in fumo alcuni ettari di macchia e di pascolo alberato a ridosso del pozzo di ricaduta dell'acquedotto che serva la marina di San Vero. Ci sono stati momenti di paura quando le fiamme hanno lambito anche alcune aziende agricole. L'intervento dei pompieri ha evitato danni alle strutture agricole.(e.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative