La Nuova Sardegna

Oristano

SEDILO

Denunciati 17 cavalieri che corsero l'Ardia dello scorso anno

Sono accusati di non aver sottoposto i cavalli ai controlli sanitari prima della corsa

20 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Diciassette cavalieri che avevano preso parte all'Ardia del 2014 a Sedilo, sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Ghilarza.

Dalle indagini,  è emerso che i 17 cavalieri, oltre a non essere iscritti alla manifestazione, non avevano fatto sottoporre prima della corsa i propri cavalli ai controlli sanitari, a cura dei veterinari ufficiali della Asl. 5 di Oristano.

I controlli sono finalizzati a certificare il buono stato di salute degli animali, così come prescritto dall’ordinanza “Martini” del ministero della Salute.

Qualche settimana fa, uno dei cavalieri era stato denunciato anche per maltrattamento di animali: il suo cavallo era caduto durante la corsa, ed era morto poco dopo.

L'animale però era risultato del tutto inadeguato a sostenere uno sforzo come quello richiesto per l'Ardia, anche per via dell'età particolarmente avanzata.

I diciassette cavalieri sono stati denunciati alla Procura di Oristano. Sono ancora in corso, invece, gli accertamenti per l’Ardia a cavallo che si è corsa quest'anno.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative