La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras e Santa Giusta senza preavviso coi rubinetti a secco

di Claudio Zoccheddu
Cabras e Santa Giusta senza preavviso coi rubinetti a secco

Abbanoa aveva annunciato restrizioni in altri centri La situazione dovrebbe tornare alla normalità oggi

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Per l’erogazione dell’acqua era già una giornata da bollino rosso, ma al conto dei disservizi preventivati si sono aggiunti all’ultimo secondo anche guasti a Cabras e Santa Giusta. Nei casi delle due cittadine lagunari, proprio a causa dell’imprevedibilità dei guasti, nessuno era stato avvisato come invece era successo per altri paesi. Infatti, Abbanoa aveva previsto alcuni interventi sulle reti idriche dell’oristanese e la sospensione del servizio era stata annunciata nella zona di Oristano servita dal serbatoio di Sa Rodia e nelle frazioni di Torregrande, Massama, Donigala Fenugheddu e Nuraxinieddu. All’elenco erano stati aggiunti anche i comuni di Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e Bauladu raggiunti dall’acquedotto lungo la 131, all’altezza proprio di Tramatza.

Durante la mattinata di ieri, però, si aggiunto un grosso guasto che all’improvviso ha asciugato tutti i rubinetti di Cabras e Santa Giusta. Le rete idrica lagunare è rimasta a secco pere tutta la giornata, dalle prima ore della mattina fino a sera inoltrata. Ovviamente, l’interruzione improvvisa ha generato tantissimi problemi ai cittadini che se la sono presa con il gestore unico delle acque sarde. Abbanoa ha risposto in maniera laconica, indicando un problema di approvvigionamento alla rete idrica principale che è stato risolto solo in tarda serata. I primi rubinetti cabraresi hanno iniziato a funzionare intorno alle 18, nelle zone più basse del paese. Altri, invece, sono rimasti a secco fino alla tarda serata e in alcuni casi fino a notte fonda. Prima che l’acqua ritornasse a riempire le condotte cabraresi è stato necessario attendere che le pompe e la pressione dell’acqua ritornasse a garantire la copertura completa.

L’interruzione all’erogazione dell’acqua è arrivata in una giornata di caldo torrido, une delle più afose dei questo inizio etsate, e ha ingigantito i problemi che già si accavallano quando le temperature superano i 35 gradi. Molti cabraresi hanno reagito prendendo d’assalto la fontana di via Europa, alla periferia del paese, dove l’acqua ha sgorgato per tutta la giornata. Dalla mattina di oggi il servizio idrico dovrebbe ritornare in funzione a pieno regime.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative