La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

Grandi pulizie a Marceddì, via le alghe e i rifiuti

TERRALBA. Marceddì pulita e pronta ad accogliere i visitatori estivi. Sono in partenza i lavori di pulizia della battigia dalle alghe dopo l’arrivo dell’autorizzazione. Così l’assessore all’Ambiente...

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Marceddì pulita e pronta ad accogliere i visitatori estivi. Sono in partenza i lavori di pulizia della battigia dalle alghe dopo l’arrivo dell’autorizzazione. Così l’assessore all’Ambiente Andrea Grussu: «È un’operazione molto delicata, le piante marine fanno parte di un delicato equilibrio ecologico, occorre rispettare un rigido disciplinare, tanto che ad effettuare l’intervento una ditta specializzata». Prima si effettuerà la pulizia manuale per non incidere sul terreno e sulle acque in maniera aggressiva con mezzi meccanici, poi con la bassa marea ci sarà una seconda fase.

L’intervento è stato finanziato con circa 15mila euro di fondi comunali ed è certamente molto atteso dai cittadini e dai residenti. L’odore delle alghe che si decompongono non è gradevole e si unisce all’effetto ottico altrettanto sgradevole. Ma non si tratta dell’unico intervento di pulizia previsto. Gli operai comunali e gli operatori dell’Ente Foreste stanno già effettuando il secondo intervento di pulizia delle pinete della borgata. «Probabilmente riusciremo a prevedere anche un terzo intervento per rendere le nostre pinete accoglienti per i visitatori e i residenti – continua Andrea Grussu – per renderle più fruibili anche a chi desidera fare un picnic. Dobbiamo anche collocare i bidoni per la raccolta differenziata in modo da tenere pulita in maniera permanente l’area verde». Infine si è già provveduto a sistemare anche il manto stradale nelle vie della borgata da dove sono sparite le buche. (c.d.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative