La Nuova Sardegna

Oristano

ARBOREA

Sit in a Cagliari contro le trivelle della Saras

Enrico Carta
Sit in contro il Progetto Eleonora e le trivellazioni (foto M.Rosas)
Sit in contro il Progetto Eleonora e le trivellazioni (foto M.Rosas)

Da Arborea sono arrivati tanti manifestanti contrari al Progetto Eleonora per la ricerca del gas

01 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono un centinaio i manifestasti che hanno sollevato la propria voce a Cagliari contro il Progetto Eleonora della Saras. Arrivati chi in macchina chi in pullman, hanno dato vita a un presidio davanti alla sede del Tar, in piazza Carmine, dove si discute l'udienza per il ricorso presentato dalla stessa Saras contro la Regione per la bocciatura da parte del Servizio di valutazione impatti (Savi), dell'assessorato dell'Ambiente, del Progetto per la trivellazione di un pozzo esplorativo per la ricerca del gas metano nel sottosuolo di Arborea.

La Regione aveva ritenuto incompatibile il progetto con il Piano paesaggistico regionale. Contro la Saras si sono schierati anche la Provincia di Oristano, il comune di Arborea e il Gruppo di intervento giuridico.

Secondo Paolo Piras, portavoce del Comitato No Eleonora, «Un intero territorio ha manifestato la propria contrarietà al Progetto sin dal 2011 ed è abbastanza fastidioso che si prosegua». Il neo sindaco di Arborea ed attivista del Comitato, Manuela Pintus, ha ricordato che «Il Comune aveva già deliberato la contrarietà al Progetto, accogliendo le preoccupazioni del territorio per la salute pubblica e per rispettare la vocazione agricola e turistica».

«Si vorrebbe intervenire in un contesto delicatissimo e _ sostiene Stefano Deliperi del Gruppo di Intervento giuridico _ non c'e bisogno di andare a fare un intervento del genere che fornirebbe energia per venti anni e solo per la provincia di Oristano».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative