La Nuova Sardegna

Oristano

migranti

Già in provincia gli ultimi sbarcati

Sono 42 i profughi arrivati in agriturismo e campeggi

01 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono complessivamente 42 i migranti che verranno ospitati dalla Prefettura in provincia di Oristano.

Sono una parte dei 448 nordafricani salvati due giorni fa al largo delle coste libiche dalla nave “Rio Segura” della “Guardia civil” spagnola.

Come è stato deciso dagli uffici della Prefettura di Oristano i nuovi arrivati hanno raggiunto nella tarda serata di ieri le loro destinazioni, individuate a Neoneli, Sini, Norbello e Palmas Arborea.

Trenta di loro troveranno alloggio nell’agriturismo S’Argalasi di Neoneli, una delle nuove strutture ricettive che hanno dato la propria disponibilità per l’accoglienza ai migranti.

Quindici hanno invece raggiunto le altre tre strutture ricettive nel camping Nuraghe Ruiu di Norbello, e negli agriturismo di Sini e Palmas Arborea. Insieme a migranti già presenti in Provincia di Oristano, sale a quota 232 il loro numero.

Quasi tutti arrivano dall’Africa centrale: Sudan, Eritrea, Senegal, ma molti, soprattutto eritrei e siriani, resteranno in provincia per un tempo limitato a regolarizzare la loro documentazione. In quanto provenienti da aree evidentemente teatro di guerra, avranno in maniera quasi automatica lo status di rifugiati. Il loro obiettivo dichiarato che riceveranno i documenti, sarà quello di lasciare la Sardegna, almeno questo è nelle loro intenzioni, per raggiungere parenti e connazionali nel nord Europa. Un progetto che potrebbe slittare. In ogni caso almeno tutta l’estate la trascorreranno nell’oristanese.(e.s.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative