La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Sport e solidarietà, due paesi si sfidano col sorriso

ABBASANTA. Abbasanta e Ghilarza una contro l’altra in nome della solidarietà. Le formazioni calcistiche giovanili dei due paesi contigui si sfideranno al Comunale Antongiulio Cabras in occasione...

14 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Abbasanta e Ghilarza una contro l’altra in nome della solidarietà. Le formazioni calcistiche giovanili dei due paesi contigui si sfideranno al Comunale Antongiulio Cabras in occasione della Giornata nazionale della donazione degli organi e del sangue. La manifestazione è organizzata dall’Avis intercomunale Ghilarza Abbasanta Norbello, dal gruppo Aido Mario Fodde di Cuglieri e dall’associazione Onlus Elisa Deiana per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle trasfusioni e dei trapianti. L’iniziativa, non a caso, è promossa in un momento delicato per la Sardegna, la regione che fa segnare un’alta percentuale di opposizioni all’espianto (44% contro il 14% dell’anno scorso) e un drastico calo del numero dei trapianti d’organo: appena sedici quelli eseguiti nel primo semestre dell’anno contro gli 80 effettuati nel 2014. Un problema che ha spinto le onlus dell’isola a sollecitare alla Regione l’attuazione di una campagna straordinaria di promozione delle donazioni. E ancora una volta è lo sport il migliore alleato per veicolare messaggi e appelli di carattere sociale a favore di quanti dipendono dall’aiuto di terzi per curarsi o che confidano nel gesto di estremo altruismo di chi, in un momento di grande dolore, acconsente all’espianto degli organi di un familiare per salvare un’altra vita. La manifestazione prenderà il via sabato alle 16,30 con le partite di pallone tra i calciatori di categoria Piccoli amici di Ghilarza e Abbasanta. Al termine degli incontri si sfideranno le squadre dei pulcini, i bambini nati tra il 2004 e il 2006.

L’evento proseguirà con il quadrangolare di calcio tra i giocatori delle categorie Giovanissimi e Allievi delle compagini di Abbasanta, Ghilarza, Cagliari e Cuglieri.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative