La Nuova Sardegna

Oristano

bauladu

Poliambulatorio, la Asl lascia gli oneri in capo al Comune

Poliambulatorio, la Asl lascia gli oneri in capo al Comune

BAULADU. La Asl 5 di Oristano, in una nota a firma del commissario straordinario Maria Giovanna Porcu, sull'ambulatorio di Bauladu, precisa: «Il commissario ha ricevuto in diverse occasioni il...

14 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. La Asl 5 di Oristano, in una nota a firma del commissario straordinario Maria Giovanna Porcu, sull'ambulatorio di Bauladu, precisa: «Il commissario ha ricevuto in diverse occasioni il sindaco del Comune di Bauladu Davide Corriga, al quale è stata proposta una bozza di convenzione già accettata da ben sedici amministrazioni comunali e al momento oggetto di ulteriori richieste di adesione. Tale convenzione discende dalla delibera 286 del novembre 2008 che prevede la cessione in comodato d'uso gratuito degli ambulatori di proprietà dell'Azienda sanitaria locale ai Comuni, per un periodo di 25 anni, ai fini dello svolgimento di attività socio-sanitarie. È chiaro che le spese per le utenze e di gestione dell'immobile rimangono in capo al Comune cessionario».

L'amministrazione però ritiene ingiusto doversi accollare le utenze di uno stabile che ha ristrutturato a proprie spese e che ha ceduto, in cambio di un'altra dichiarata inagibile, solo per venire incontro alle esigenze dei propri cittadini, costretti a spostarsi in altre sedi per un certificato rilasciato dall'ufficiale sanitario.

«La Asl - ha precisato il commissario Porcu - intende riattivare presso l'ambulatorio di Bauladu il servizio di igiene pubblica: l'ufficiale sanitario sarà a disposizione dei cittadini una volta al mese per il rilascio dei certificati. I medici di Medicina generale e i Pediatri, interessati a svolgere la propria attività sanitaria presso l'ambulatorio in questione, potranno inoltrare richiesta all'Azienda».

Esattamente quello che aveva fatto il medico di Base, Salvatore Balzano, che attualmente riceve i pazienti in una casa privata, il quale, più volte e anche per iscritto, aveva chiesto all’Azienda sanitaria la disponibilità della struttura accollandosi in proprio le spese per le utenze. (pi. maro)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative