La Nuova Sardegna

Oristano

Busachi e Nurachi hanno già la giunta

Busachi e Nurachi hanno già la giunta

I sindaci dei due Comuni hanno già scelto la squadra che li coadiuverà. Canu (Neoneli) già insediato

13 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. La nuova squadra amministrativa scalda i motori. L’organo esecutivo, che s’insedierà giovedì prossimo con il resto del Consiglio, ha già una precisa fisionomia. La carica di vicesindaco è stata attribuita a Salvatore Selis, che gestirà anche le deleghe Viabilità, Ambiente, Agricoltura, Attività produttive. Lino Cordella è il titolare dell’assessorato Patrimonio e Lavori pubblici, Giovanna Palmas la responsabile dei settori Scuola, Cultura e Formazione. I Servizi sociali, il Bilancio, la Programmazione e il Personale saranno materia di competenza del sindaco Giovanni Orrù, che inoltre sarà il referente del Comune in seno all’Unione del Barigadu.

Il coordinamento del gruppo di maggioranza è stato affidato all’ex assessore ai Lavori pubblici Gavino Masala. Tra le questioni di massima urgenza sul tavolo del primo cittadino ci sono le politiche territoriali.

«Entro il mese di giugno dovremo eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio d’amministrazione dell’Unione del Barigadu e in quell’occasione solleciterò ai colleghi un’accelerazione al piano di sviluppo locale», ha detto Giovanni Orrù parlando della programmazione dei fondi dell’Unione europea, materia che dopo il fallimento del Gal Terre Shardana passerà forse in capo a un soggetto che potrebbe nascere dall’alleanza tra le Unioni del Barigadu e del Guilcier .

«Con i sindaci del territorio ci metteremo subito al lavoro cercando una sinergia con il Guilcier –, ha concluso il sindaco –. Non possiamo più rimanere al palo, abbiamo necessità di attingere a fondi che vadano al di là delle risorse regionali e nazionali».

Si è già insediato, invece, il nuovo Consiglio comunale di Neoneli, che si è riunito il 12 giugno. Il sindaco Salvatore Cau ha presentato la sua squadra annunciando un avvicendamento in giunta a metà legislatura. Intanto si parte con Marzia Cambuli nelle vesti di vicesindaco e Mariella Demontis e Franco Mura in quelle di assessori. Al giro di boa saranno sostituiti da Angelo Piras, Luigi Carta e Valentina Deiana. Per la gestione della pubblica amministrazione sono stati formati dei gruppi di lavoro. Marzia Cambuli e Mariella Demontis si occuperanno di politiche sociali e giovanili, sport, tempo libero e benessere della persona. Antonio Murgia (capogruppo), Franco Mura e Angelo Piras di web e tecnologie, agricoltura e ambiente, patrimonio, pianificazione e lavori pubblici.

Luigi Carta e Valentina Deiana sono i delegati alla Formazione, Turismo, Marketing territoriale, Commercio e Artigianato. Al sindaco rimarranno Bilancio, Programmazione, Cultura, Pubblica istruzione e Biblioteche.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative