La Nuova Sardegna

Oristano

ALLARME ROGHI

Tramatza, ancora un incendio che lambisce la 131. La strada bloccata

di Elia Sanna
Il lavoro delle squadre antincendio a Tramatza
Il lavoro delle squadre antincendio a Tramatza

Un nuovo incendio ha interessato giovedì 11 la periferia di Tramatza. Le fiamme sono arrivate sulla 131, che è stata chiusa al traffico.

11 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Per il secondo giorno consecutivo, giovedì 11 un vasto incendio ha minacciato la periferia di Tramatza, l'autodromo, l'area di servizio della Esso e diverse aziende agricole. Per spegnere le fiamme sono intervenuti li vigili del fuoco, le squadre a terra della Forestale e l'Ente foreste, un elicottero da Fenosu e un Canadair della Regione

La propagazione delle fiamme è stata favorita dal forte vento di scirocco. La polizia stradale ha dovuto più volte bloccare la circolazione lungo la131, per le pericolose colonne di fumo che impedivano la visibilità agli automobilisti.

In un primo momento le fiamme hanno lambito alcune aziende agricole tra Siamaggiore e Tramazta e poi, grazie alle squadre a terra, si è riusciti a bloccarle. Ma una parte del focolaio, favorito dallo scirocco si è spinto proprio verso la stazione di servizio lungo la 131. 

La struttura non ha per fortuna subito danni, le fiamme hanno bruciato diversi pneumatici e si sono fermate prima della piscina. In quel momento si è temuto proprio il peggio, perché c'era il rischio che il fronte delle fiamme, superasse anche il canalone che separa la complanare con le attività artigianali che si affacciano lungo la 131.

Secondo una prima stima le fiamme avrebbero mandato in fumo oltre 20 ettari di territorio, ma per fortuna non ha interessato le diverse aziende agricole della zona. Sono in corso le indagini degli uomini del corpo forestale per chiarire le cause che hanno innescato l'incendio. Anche ieri quella zona è stata interessata da un altro incendio, spento però prima che si potesse propagare.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative