La Nuova Sardegna

Oristano

Arriva il caldo: incendi a Zerfaliu e Uras

Arriva il caldo: incendi a Zerfaliu e Uras

ZERFALIU. Due incendi hanno impegnato ieri pomeriggio per alcune le squadre antincendio. Il primo nell'agro di Zerfaliu, dove è intervenuto anche un elicottero della Regione, e l'altro nell'hinterlan...

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ZERFALIU. Due incendi hanno impegnato ieri pomeriggio per alcune le squadre antincendio. Il primo nell'agro di Zerfaliu, dove è intervenuto anche un elicottero della Regione, e l'altro nell'hinterland di Uras, a poca distanza dalla Statale 131.

È stato l'incendio di Zerfaliu a creare i maggiori problemi agli uomini della forestale. Le fiamme si sono propagate nelle campagne e sono state favorite dalle stoppie e dall'erba alta. L'allarme è stato lanciato prima delle 14 dal Centro operativo di Fenosu che ha inviato sul posto le squadre disponibili. Il fronte del fuoco è stato circoscritto ad alcuni ettari, ma per avere ragione delle fiamme gli uomini della forestale e dell'Ente foreste hanno dovuto lavorare per quasi due ore. Per agevolare il lavoro delle squadre a terra il Cop ha inviato anche un elicottero che è riuscito a spegnere le fiamme dopo diversi lanci di acqua e liquido ritardante. Il focolaio, che rischiava di propagarsi anche a dei terreni coltivati, è stato spento dopo le 15. La zona è stata bonificata dagli operatori dell'Ente foreste. Un incendio era scoppiato nella stessa zona anche nella tarda serata di giovedì. La forestale pensa più ad una ripresa dello stesso focolaio, piuttosto che all'intervento dell'uomo. Sono comunque in corso gli accertamenti da parte della squadra di Pg del corpo forestale.

L'altro incendio ha interessato, come detto, la periferia di Uras, dove sono è andato a fuoco poco meno di un ettaro di superficie di pascolo cespugliato. In questo caso sono stati i vigili del fuoco del Comando provinciale a spegnere le fiamme dopo un'ora circa di lavoro.

Nella mattinata gli stessi uomini del 115 sono dovuti intervenire più volte nella periferia del capoluogo per spegnere piccoli focolai, favoriti dalle erbacce e dai terreni incolti non ripuliti. (e. s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative