La Nuova Sardegna

Oristano

presepi a bonarcado

Simboli della tradizione con materiali riciclati

Simboli della tradizione con materiali riciclati

BONARCADO. Dopo il successo dello scorso anno torna l’iniziativa “Un presepe in ogni rione”. L’iniziativa, nata dall’idea di un gruppo di donne animate dalla voglia di conservare le atmosfere...

24 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BONARCADO. Dopo il successo dello scorso anno torna l’iniziativa “Un presepe in ogni rione”. L’iniziativa, nata dall’idea di un gruppo di donne animate dalla voglia di conservare le atmosfere magiche che soltanto il clima natalizio riesce a creare, si propone di rinsaldare lo spirito di condivisione e di amicizia tra gli abitanti dei vari rioni del paese.

«Ad alimentare l’idea di ricostruire le scene della natività nei nostri rioni - dicono gli organizzatori - è stata anche la voglia di dare una risposta a chi vorrebbe cancellare il natale dalle scuole, dagli uffici e dai luoghi pubblici». Lo scorso anno, in pochi giorni, utilizzando solo materiali riciclati, furono realizzati una ventina di presepi, alcuni dei quali con i personaggi a grandezza naturale.

«Anche quest’anno – dice Romina Malica, che insieme a Mundicu Serra e ad altri abitanti del rione hanno realizzato il presepe in corso Italia – abbiamo utilizzato materiali riciclati: barattoli di varie dimensioni per le case e per i personaggi, questi ultimi rivestiti con le buste della spesa».

Anche quest’anno la linea adottata è quella di utilizzare materiali poveri come: canne, sughero, cartone e stracci vecchi, per la rappresentazione della natività. «Nessuna competizione - dice Romina - ma soltanto la voglia di contribuire a far rivivere il clima del Natale».

Piero Marongiu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative