La Nuova Sardegna

Oristano

marrubiu

Si ride e si riflette con “Un anno di Lercio”

Si ride e si riflette con “Un anno di Lercio”

MARRUBIU. L’ironia e la risata come armi di critica sociale. Appuntamento oggi a partire dalle ore 18 con i creatori di Lercio, sito web di notizie satiriche ormai notissimo per la sua carica...

23 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. L’ironia e la risata come armi di critica sociale. Appuntamento oggi a partire dalle ore 18 con i creatori di Lercio, sito web di notizie satiriche ormai notissimo per la sua carica dissacrante.

Ad essere presentato nello specifico oggi sarà il libro “Un anno di Lercio. Il 2014 come non l'avete mai letto” con la presenza dell'autore Gianni Zoccheddu. Lercio.it arriva quindi in libreria per far rivivere ai lettori i fatti salienti del 2014 con oltre 100 articoli, sondaggi e brevissime, tanto materiale inedito, l’oroscopo del 2015 e una sezione “Bonus Track” che raccoglie le notizie che hanno fatto la storia del sito.

«In un mondo in cui l’informazione domina le nostre vite, un collettivo di dissidenti sceglie di rifiutarne la retorica e di cominciare una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla pigrizia intellettuale di tanto giornalismo dei nostri tempi. Con queste premesse nasce nel 2012 il sito Lercio.it – racconta l'autore - che in breve tempo si afferma come fenomeno virale capace di inondare il web con le sue notizie nonsense e satiriche che però a volte sono tanto plausibili da sembrare vere e da essere frettolosamente riprese da giornali e agenzie».

Oggi Lercio.it è un quotidiano online da oltre un milione di contatti al mese, che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con disincanto, senza cedimenti al politically correct.

Dopo aver trionfato agli ultimi Macchianera Awards, gli Oscar del web, nella categoria Miglior Sito e Miglior Battuta, Lercio.it arriva in libreria: «Un anno di Lercio è un compendio di magnifico non-giornalismo, un prontuario di battute fulminanti, una fotografia deformata ad arte dell’Italia di oggi» conclude l’autore.

Commenta il sindaco Andrea Santucciu: »Chi di noi non si è imbattuto, navigando su internet, in una notizia di Lercio.it, tanto verosimile quasi da crederci? Sarà coinvolgente capire come e perché è nato questo nuovo modo di comunicare diventato un fenomeno virale».

Cristina Diana

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative