La Nuova Sardegna

Oristano

l’ultimo saluto

Politici e tanti cittadini per l’addio a Abis

Politici e tanti cittadini per l’addio a Abis

ORISTANO. Dalla piccola chiesetta dei Cappuccini il saluto ad uno dei leader della vecchia Dc isolana. Sono stati tanti gli oristanesi che hanno partecipato ieri pomeriggio ai funerali dell'ex...

23 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dalla piccola chiesetta dei Cappuccini il saluto ad uno dei leader della vecchia Dc isolana. Sono stati tanti gli oristanesi che hanno partecipato ieri pomeriggio ai funerali dell'ex ministro e presidente della Regione, Lucio Abis.

Nell'altare, accanto al feretro c'erano gli stendardi della Regione e dell'amministrazione comunale a testimoniare degli importanti incarichi ricoperti nella sua lunga attività politica dal senatore Abis. Tra i banchi, accanto ai familiari e ai parenti, c'erano tanti esponenti della politica, del presente e del passato, non solo della Dc.

Tra gli altri, il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, l'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, il sindaco Guido Tendas, insieme ai suoi colleghi di Sorradile, Pietro Arca, e di Villaurbana (paese natale di Lucio Abis), Antonello Garau. Ancora: gli ex parlamentari Felicetto Contu e Matteo Piredda, Pasquale Onida, Mario Puddu, Mario Carta, Franco Cuccu, Carlo Granese.

È stato il parroco dei Cappuccini padre Franco a celebrare la messa. Il religioso ha ricordato che Lucio Abis era un suo fedele parrocchiano e che ha sempre frequentato la parrocchia, sino a quando la malattia lo ha consentito. Lo ha voluto ricordare come una persona umile e credente che si è impegnata della sua attività politica per il bene della Sardegna e di Oristano.

«Nonostante i tanti impegni parlamentari – ha ricordato padre Franco – Lucio rientrava sempre nella sua città per stare vicino alla sua famiglia, alla quale era molto legato».

La testimonianza che dall'altare ha fatto la nipote Simona, ha messo in evidenza l'attaccamento che aveva il nonno per la sua famiglia, nonostante gli impegni di lavoro.

Ieri il presidente della Provincia, Massimiliano De Seneen, ha voluto ricordare il senatore Abis in una nota: «Di Lucio Abis resta la memoria e il ricordo della determinazione nelle azioni di governo, in quelle della politica e nella gestione di quello che era il suo partito». (e. s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative