La Nuova Sardegna

Oristano

Il mercato è solidale

A Fordongianus sabato si promuove l’agricoltura locale

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Nasce la prima fiera mercato solidale a Fordongianus, dove sabato si terrà una manifestazione per promuovere l’agricoltura contadina. Patron dell’iniziativa è l’ associazione onlus Bau Mela di Santu Lussurgiu, da sei anni impegnata nel campo dell’educazione ambientale, della valorizzazione delle economie rurali e del ricco patrimonio immateriale di cui sono espressione gli antichi saperi della civiltà contadina e della tradizione artigiana.

La filosofia del gruppo di volontariato è di sostenere i modelli dell’agricoltura e dell’allevamento estensivi per aiutare i piccoli produttori locali a resistere allo strapotere delle economie industriali.

In via Traiano, scelta come teatro della mostra-mercato, fervono i preparativi della manifestazione, che gli ideatori sperano essere il trampolino di lancio per una serie di iniziative analoghe. L’associazione non lucrativa sta lavorando per coinvolgere almeno una ventina di espositori locali, compresa la parrocchia, che insieme al Comune ha contribuito all’organizzazione logistica.

I padiglioni si apriranno alle 10 per esibire alcune delle specialità del paniere locale: derivati caseari, produzioni ortofrutticole, manufatti in trachite e persino prodotti fitoterapici. Alle 16 prenderà il via il forum sull’agricoltura contadina.

La conferenza, ospitata nel salone parrocchiale, è aperta alle riflessioni e alle proposte dei cittadini, in particolare pastori e agricoltori. Aprirà i lavori il presidente di Bau Mela, che riassume in poche parole la missione della sua onlus «Facciamo assaggiare la vita di campagna », dice Alessio Ferrari sottolineando l’importanza della riscoperta dei valori e dello stile di vita ereditati dalla civiltà agropastorale.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative