La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi in festa, Sant’Ignazio compie 313 anni

LACONI. In occasione della ricorrenza del 313esimo anniversario della nascita di Sant'Ignazio, avvenuta il 17 dicembre 1701, la cittadina del Sarcidano celebra il suo Santo con due giorni di eventi...

17 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. In occasione della ricorrenza del 313esimo anniversario della nascita di Sant'Ignazio, avvenuta il 17 dicembre 1701, la cittadina del Sarcidano celebra il suo Santo con due giorni di eventi religiosi e culturali. “Ignaziu, su Santu chi faeddaiat in sardu “ (Ignazio il Santo che parlava in sardo) un titolo emblematico per ripercorrere la vita e l'essenza di un uomo semplice dall' esistenza prodigiosa, un uomo del popolo che parlava la lingua natia e che, senza aver studiato, dimostrava un acume spirituale pari a quello dei più grandi teologi. Ieri, la messa e l'accensione del falò nell'antico rione Pretzu e la rappresentazioneteatrale della vita del Santo.

Oggi, la presentazione multimediale della raccolta di tutti gli atti del lungo e tormentato processo di canonizzazione del Santo. Alle 17 presso il Cineteatro Fabrizio De Andrè verrà presentato : “Il supporto multimediale e la digitalizzazione del processo di canonizzazione di Sant'Ignazio”, con interventi di di Simona Corongiu presidente del consiglio comunale, Fabrizio Congiu docente di Teologia spirituale, Mauro Badas esperto di gosos, Marco Antonio Scanu storico dell'arte, Giorgio Murru direttore del Museo delle Statue Menhir di Laconi, Antonello Cabras presidente della Fondazione Banco di Sardegna. Sono attesi gli assessori regionali al Turismo Francesco Morandi e alla Cultura Claudia Firino.(iv.ful.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative