La Nuova Sardegna

Oristano

Marrubiu, il Comune dei desideri

MARRUBIU. Un concorso per giovanissimi. Il Comune ha stanziato 3mila 270 euro per dodici borse di studio destinate agli alunni delle elementari e delle medie, con l’obiettivo di spronare nei...

15 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Un concorso per giovanissimi. Il Comune ha stanziato 3mila 270 euro per dodici borse di studio destinate agli alunni delle elementari e delle medie, con l’obiettivo di spronare nei giovanissimi il senso civico. È nato così il progetto “Il Comune che vorrei”, promosso con l'intento di far riflettere i ragazzi sull'importanza dell'amministrazione comunale nella regolamentazione della vita di tutti i giorni, avvicinarli alle istituzioni e promuoverne la partecipazione attiva e il senso civico.

Per partecipare al progetto, gli alunni delle classi elementari e medie dell'istituto comprensivo cittadino dovranno, dopo aver familiarizzato con le regole del bando e quelle per l'elaborazione del testo, realizzare un tema dal titolo “Il Comune che vorrei”, che dovrà essere presentato entro il 16 gennaio. I ragazzi dovranno sognare un Comune e una comunità perfetta, lasciando spazio alla fantasia e ai desideri. Tutte le informazioni, il bando e il modulo di partecipazione sono disponili sul sito istituzionale www.comunemarrubiu.it. «Si tratta di un progetto molto importante», sottolinea il sindaco, Andrea Santucciu, «l’abbiamo voluto perché riteniamo sia fondamentale formare nei nostri giovani un’attenzione verso il senso civico e verso la cittadinanza attiva. Avere dei bambini e dei ragazzi consapevoli significa avere, un domani, cittadini, e soprattutto uomini e donne, migliori». ( c.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative