La Nuova Sardegna

Oristano

In esposizione cinquemila foto di Neoneli

NEONELI. Sono più di cinquemila gli scatti che compongono il collage su Neoneli, negli ultimi quattro anni costantemente sotto l’obiettivo della macchina fotografica. Lo strumento è stato usato per...

13 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Sono più di cinquemila gli scatti che compongono il collage su Neoneli, negli ultimi quattro anni costantemente sotto l’obiettivo della macchina fotografica. Lo strumento è stato usato per cogliere l’anima del paese immortalando i volti della sua gente e ricostruendo, attraverso le immagini, la storia, il tessuto urbanistico, economico e sociale, il patrimonio culturale e naturalistico. Il Comune entro la primavera del 2015 raccoglierà la produzione fotografica in una monumentale pubblicazione di 500 pagine. Intanto ieri sera è stata inaugurata nel salone comunale di Corrale la mostra fotografica sui mestieri praticati a Neoneli, che rimarrà aperto al pubblico dal venerdì alla domenica (dalle 15 alle 19) fino al 6 gennaio. L'inaugurazione è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso fotografico bandito dal Comune. Hanno presentato la collettiva il sindaco Salvatore Cau, il critico d’arte Sonia Borsato e il curatore dei corsi, Salvatore Ligios. Protagonisti dell'evento sono stati, naturalmente, gli autori degli scatti che campeggiano sulle pareti e sui pannelli espositivi: Leonardo Figoni e Gianni Caggiari, vincitori ex-aequo del concorso, Ignazio Ecca e Laura Marchiori, terzi a pari merito, Donatella Altea, Lisa Biddoccu, Antonio Cidu, Anna Gloria Mannoni, Caterina Mattana, Andrea Mele, Antonio Murgia, Gioele Pinna, Franco Pulga e Stefania Scano. (mac)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative